Formicpro

Categories: ,

Description

Formicpro

— Medicinale veterinario per il trattamento della varroasi

Il trattamento rapido di 7 giorni.

Il trattamento deve essere eseguito in assenza di melari contenenti miele, tuttavia dopo 7 giorni dall'inizio del trattamento è possibile rimuovere le strisce e riposizionare i melari per continuare la raccolta. Prima dell'uso leggi attentamente il foglietto illustrativo.

Quando si usa

In assenza di melario contenente miele e quando la temperatura diurna il giorno dell'applicazione è compresa tra 10°C e 29,5°C.

Come si applica

I fondi dell'arnia con vassoio diagnostico devono essere chiusi durante il trattamento per ottimizzarne l'efficacia. Una volta preparata l'arnia, rimuovere attentamente le strisce dalla bustina e separarle. NON RIMUOVERE L'INVOLUCRO DI CARTA ECOLOGICA. Posizionare il trattamento sulle barre superiori dei telai da nido. Dosaggio: 1 bustina (ovvero 2 strisce) per arnia per 7 giorni.

I nostri consigli

Prestare attenzione a disturbare il meno possibile la colonia durante l'applicazione.
Trattare contemporaneamente tutte le colonie nell'apiario per evitare la reinfestazione da colonie non trattate.
Per evitare una concentrazione intollerabile di acido formico garantisci la ventilazione rimuovendo qualsiasi riduzione dell'ingresso dell'alveare.
Effettua il trattamento solo in assenza di melario contenente miele.
Questo medicinale veterinario è irritante per la pelle e gli occhi. Quando manipoli il prodotto indossa gli indumenti protettivi abituali per apicoltura.

Confezioni

Confezione contenente 10 bustine (20 strisce)
A.I.C. n. 105489025
Confezione contenente 30 bustine (60 strisce)
A.I.C. n. 105489037

Periodo di validità

2 anni
Medicinale veterinario confezionato per la vendita

Domande frequenti

Posso effettuare il trattamento con Formicpro più volte nel corso di un anno?

Si. Il trattamento con Formicpro può essere ripetuto diverse volte nel corso di un anno, occorre però far trascorre almeno un mese tra le applicazioni.

Formicpro può essere utilizzato anche in presenza di covata?

Si. Questo grazie al suo principio attivo, l’acido formico.  Infatti, è l’unico che è stato dimostrare agire contro le Varroe sotto opercolo. La molecole di acido formico allo stato gassoso riesce a passare attraverso l’opercolo che è traspirante.

Al termine del trattamento come posso smaltire le strisce?

Le strisce sono biodegradabili, terminato il trattamento posso essere smaltite tramite compostaggio.

Le strisce devono essere rimosse immediatamente dopo la fine del trattamento?

Le strisce esaurite non necessitano di essere rimosse immediatamente alla fine del periodo di trattamento, ma devono essere rimosse prima che i melari vengano posati nuovamente nell’arnia

La colonia che vorrei trattare è disposta su pochi telai, posso trattare ugualmente?

L’indicazione è di non trattare colonie con meno di 10.000 api (che corrispondono a circa 3 favi Dadant-Blatt). Una colonia più piccola potrebbe non essere in grado di fornire un flusso d’aria sufficiente al raggiungimento di una concentrazione tollerabile di acido formico.